GM Sottotetti, ormai specializzata nel settore delle patate da seme, distribuisce in Italia prodotti di alta qualità provenienti da tutti i migliori centri di costituzione del mondo soprattutto dall'Olanda, paese leader nella ricerca varietale.
Offre ai produttori ed ai commercianti un'ampia gamma di varietà adatte ai diversi terreni e alle diverse zone di produzione e destinate sia al mercato fresco sia all'industria di trasformazione.
Sono le più diffuse e polivalenti. Sono adatte a tutti gli usi culinari. Contengono potassio, vitamina C e sono ricche di carboidrati complessi. Quindi indicate per chi soffre di diabete.
Generalmente sono farinose perché ricche di amido. Sono adatte preferibilmente alla preparazione del purè, degli gnocchi e per tutti i composti morbidi a base di patate.
Hanno una buona tenuta alla cottura. Sono ideali bollite al vapore e per la preparazione di insalate.
Hanno una polpa soda e compatta che mantiene la consistenza anche dopo una lunga cottura. Le patate rosse sono adatte soprattutto al forno e fritte.
La produzione e commercializzazione delle patate da industria italiane viene regolata da un decreto legislativo che coinvolge tutti gli operatori del settore (agricoltori, industriali, cooperative e commercianti).
Sono ottenute solo con l'impiego di sostanze naturali escludendo l'utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti e insetticidi). Al momento le varietà disponibili sono poche.
Sono di antica origine peruviana. Sono ricche di antiossidanti che proteggono l'organismo e aiutano a ridurre l'invecchiamento. Gli antociani, pigmenti presenti nelle patate colorate rosse e viola, agiscono come protettori nella prevenzione dei tumori.
Le cipolle sono di origine antichissima. Sono ricche di vitamine e sali minerali, anche nel campo della medicina rivestono la loro importanza per le proprietà diuretiche.