L'azienda fu fondata nel 1891 da Giovanni Sottotetti che trasformò l'attività di produzione agricola della famiglia in un vero e proprio lavoro di import – export di ortofrutticoli.
Negli anni '30 i fratelli Gino e Giovanni Michele entrarono in azienda con nuove idee e programmi precisi portando una ventata innovatrice e decisiva per lo sviluppo della ditta.
Giovanni Michele, responsabile del commercio con i paesi dell'Est europeo, riscosse notevole successo e negli anni '30 fondò la "GM Sottotetti" per l'import di patate da seme da Austria, Germania, Ungheria, Estonia.
Negli anni '60 un'altra generazione si successe alla direzione dell'azienda: i fratelli Lelio e Gian Pietro.
Lelio, con la Sottotetti Sementi, si dedicò al lavoro delle sementi orticole e da fiore;
Gian Pietro, alla guida della GM Sottotetti S.p.A., fu tra i primi a credere nella grande distribuzione iniziando un nuovo tipo di lavorazione: patate e cipolle non più solo in sacchi da 10 e 25 Kg ma anche in confezioni da 1Kg, 2Kg, 5 Kg.
Negli anni '90 fa la comparsa la quarta generazione con Michele Sottotetti, attuale titolare.
L'azienda acquista particolare competenza nel campo delle patate da seme, contribuendo ad introdurre in Italia dall'Olanda e da altri paesi varietà di notevole interesse.
Qualità, servizio e lealtà hanno contribuito ad instaurare uno stretto rapporto di reciproca fiducia con la clientela.
La GM Sottotetti S.r.l. è da sempre membro dell' ANEIOA, ora FRUITIMPRESE, l'associazione che rappresenta gli imprenditori del settore ortofrutticolo e che si propone di sostenere l'attività delle aziende e di favorirne lo sviluppo.