Storia

L'azienda fu fondata nel 1891 da Giovanni Desiderio Sottotetti che trasformò l'attività di produzione agricola della famiglia in un vero e proprio lavoro di import – export di ortofrutticoli.

Anni '30 - '50

Dall'attività agricola al commercio internazionale

Negli anni '30 i fratelli Gino e Giovanni Michele entrarono in azienda con nuove idee e programmi precisi portando una ventata innovatrice e decisiva per lo sviluppo della ditta.

Giovanni Michele, responsabile del commercio con i paesi dell'Est europeo, riscosse notevole successo e negli anni '30 fondò la "GM Sottotetti" per l'import di patate da seme da Austria, Germania, Ungheria, Estonia.


Anni '60 - '90

Tra i primi a credere nella grande distribuzione

Negli anni '60 un'altra generazione si successe alla direzione dell'azienda: i fratelli Lelio e Gian Pietro.
Lelio, con la Sottotetti Sementi, si dedicò al lavoro delle sementi orticole e da fiore; 

Gian Pietro, alla guida della GM Sottotetti S.p.A., fu tra i primi a credere nella grande distribuzione iniziando un nuovo tipo di lavorazione: patate e cipolle non più solo in sacchi da 10 e 25 Kg ma anche in confezioni da 1Kg, 2Kg, 5 Kg.


Oggi

Specializzazione in patate da seme

Negli anni '90 fa la comparsa la quarta generazione con Michele Sottotetti, attuale titolare.

L'azienda acquista particolare competenza nel campo delle patate da seme, contribuendo ad introdurre in Italia dall'Olanda e da altri paesi varietà di notevole interesse.

Qualità, servizio e lealtà hanno contribuito ad instaurare uno stretto rapporto di reciproca fiducia con la clientela.

La GM Sottotetti S.r.l. è da sempre membro dell' ANEIOA, ora FRUITIMPRESE, l'associazione che rappresenta gli imprenditori del settore ortofrutticolo e che si propone di sostenere l'attività delle aziende e di favorirne lo sviluppo.

Galleria